01/2025: Novità Spese di Trasferta e Autovetture ai dipendenti
Con il presente circolare, desideriamo portare alla vostra attenzione due importanti novità con valenza dal 01.01.2025.
Si tratta del nuovo introdotto obbligo a gestire le spese di trasferta in modo tracciabile, sia per quanto riguarda il pagamento che il rimborso degli stessi. Viene anche introdotta la tracciabilità per le spese di rappresentanza.
A partire dal 01.01.2025 vengono inoltre di nuovo modificate i calcoli per il valore del fringe benefit delle autovetture concesse in uso promiscuo ai dipendenti.
1.1 Obbligo di tracciabilità per i rimborsi spese ai dipendenti
La legge di bilancio introduce, dal 2025 (ovvero dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.24), un generalizzato obbligo di effettuare pagamenti di spese di vitto, alloggio, viaggio, o trasporto con vettori diversi da quelli pubblici (ovvero taxi o noleggio con conducente) attraverso bonifici bancari o postali, oppure con altri mezzi tracciabili (carte di credito e di debito, prepagate, assegni circolari e bancari). Restano esclusi da questo obbligo i rimborsi chilometrici, è comunque consigliabile di pagare anche questi con mezzi tracciabili.
Viene anche introdotto un obbligo di pagamento tracciabile anche delle spese di rappresentanza.
se i pagamenti di queste spese non sono fatti in modo tracciabile
· le spese diventano non deducibili per le imprese e i professionisti
· i rimborsi sono tassabili per i dipendenti.
Le aziende dovranno pertanto attrezzarsi per gestire questa importante novità, le implicazioni della quale sono le seguenti.