01/2020: Legge di Bilancio 2020 - Novità in materia di lavoro
1.1 Incentivo per l’apprendistato duale
Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020, la disciplina contributiva dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore subisce un’ulteriore modifica, al fine di promuovere l’occupazione giovanile.
Nel particolare, i contratti di apprendistato duale stipulati nel corso dell’anno 2020, da parte di aziende che impiegano fino a 9 addetti, godranno di uno sgravio contributivo del 100% con riferimento alla contribuzione dovuta, per i primi tre anni di contratto.
Resta ferma l’aliquota del 11,61% per i periodi contributivi maturati negli anni di contratto successivi al terzo (10% + 1,61%).
Preme evidenziare che lo sgravio rientrerà presumibilmente nella disciplina degli aiuti di stato e sarà soggetto ai limiti previsti dalla disciplina del de minimis.
Si attendono comunque le indicazioni operative dell’INPS a riguardo, per la piena operatività della misura.
1.2 Riordino degli incentivi alle assunzioni
Al fine di superare le problematiche emerse con l’incentivo alle assunzioni degli under 35 introdotto in sede di conversione del Decreto Dignità e mai entrato effettivamente in vigore, la Legge di Bilancio 2020 estende l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile (Legge n. 205/2017) anche alle assunzioni degli under 35 avvenute nel 2019 e nel 2020.
Pertanto, tale modifica comporta che l’incentivo – consistente nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali nella misura del 50%, nel limite di 3.000 Euro annui e per una durata di 3 anni dall’assunzione – sia legittimamente fruibile negli anni 2019 e 2020 anche in caso di assunzione di soggetti con età fino a 35 anni (34 anni e 364 giorni), fermi restando i requisiti all’assunzione.
Si attendono comunque le indicazioni operative dell’INPS a riguardo, per la piena operatività della misura.